Fair Trade Experience

Percorsi alla scoperta del vivere sano e sostenibile in Italia e nel Mondo

La nostra missione è il cambiamento globale, un progresso che si può ottenere solo grazie alla collaborazione delle nuove generazioni. 

Da questo principio nasce Fair Trade Experience, il progetto di sensibilizzazione al commercio equo che vuole aiutare i giovani a elaborare un pensiero critico e renderli protagonisti nella costruzione di stili di vita sani, quindi più sostenibili e democratici. La nostra formazione è in linea con gli SDG dell’Agenda 2030 dell’ONU e con il consensus “OUR WORLD, OUR DIGNITY, OUR FUTURE” dell’UE.

Il progetto

Il progetto, che si rivolge agli istituti secondari di primo e secondo grado, vuole rendere i giovani consapevoli e attivi nei modelli alternativi di produzione e consumo sostenibile, coinvolgendoli a partire dall’esperienza trentennale del “Fair Trade”, il commercio equo e solidale. Per questo Fair Trade Experience permette ai partecipanti di scoprire e entrare in contatto diretto con il termine “economia solidale”, di prendere parte alla lotta al cambiamento climatico e alla tutela dell’ambiente, di salvaguardare il benessere delle comunità locali, l’inserimento di categorie deboli e le massime tutele dei diritti del lavoratore.

Il progetto propone giornate di formazione in aula per spiegare il concetto di Fair Trade, visite a realtà locali italiane che portano avanti un modello di economia sostenibile, incontri da remoto con realtà internazionali provenienti dall’Africa, dal Sud Est Asiatico dal Sud America che rappresentano la filiera etica e sostenibile e attività di edutainment per i ragazzi che permettono loro l’interiorizzazione dei concetti in modo attivo, pratico e creativo.

I numeri dell’edizione 2022

Partecipanti

  • 2 istituzioni scolastiche,
  • 15 insegnanti,
  • 9 classi
  • 134 alunni.

Ore di formazione

  • Gli stessi hanno seguito 36 ore di didattica laboratoriale in presenza,
  • 2 ore in collegamento da remoto con produttori dal Sud del Mondo
  • 1 incontro pubblico con produttori dal Sud del Mondo in presenza a Genova,

Uscite didattiche

  • 8 giornate di uscite didattiche in Italia
  • 5 realtà del commercio equo solidale italiano visitate (negozio Bottega Solidale, I Germogli, Girolomoni, Quid, magazzino Altromercato).

Sostieni la bottega solidale

donadiventa socio