O'Press

Il progetto

Il termine Equosolidale per noi non è solo uno stile di vita, ma anche come strumento di riscatto sociale. E’ la filosofia dietro il progetto “O’Press” che porta il lavoro e la sostenibilità nella Casa Circondariale di Marassi. Le attività sono il frutto della collaborazione tra Bottega Solidale, Istituto Ruffini, associazione Teatro Necessario e Fondazione De Andrè, una partnership quindi tra realtà locali nata nel 1998.

Due detenuti, regolarmente assunti dalla cooperativa, si occupano di stampare con la tecnica della serigrafia bellissime grafiche su t-shirt 100% cotone bio, da filiera equa che coinvolge fornitori certificati Fair Trade. Anche gli inchiostri sono rispettosi della sostenibilità: non inquinanti e atossici, permettono di trasmettere messaggi su stoffa senza inquinare il pianeta.

Con queste attività i carcerati possono mettere a frutto il tempo di detenzione, uscendo dal circolo vizioso del carcere punitivo che non solo non promuove la loro rieducazione e riabilitazione all’interno della società, ma è in contrasto anche con l’articolo 27 della Costituzione: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Artigianato etico 

Sotto le presse della serigrafia del carcere nascono magliette buone per i diritti umani e per l’ambiente, siglate da parole e poesie di grandi autori della musica italiana: Rino Gaetano, Bandabardò, Guccini e l’immancabile De Andrè. Ma non mancano anche grafiche ispirate alla cultura pop, ai viaggi e tanto altro.

Le nostre magliette firmate “O’Press” sono in vendita sia online. E’ possibile anche stampare magliette o tote bag personalizzate, scrivi a opress@bottegasolidale.it

Sostieni la bottega solidale

donadiventa socio