Metti in circolo il tuo amore

Come abbiamo spesso sottolineato, e come dice la stessa definizione, la filiera equosolidale è fatta di due valori fondamentali: compenso equo dei lavoratori, e solidarietà. E come potremmo promuovere i valori di un mercato differente, senza l’aiuto e la solidarietà dei volontari?

Bottega Solidale si avvale della collaborazione di volontari di servizio civile universale, regionale e nazionale, che vengono impiegati nelle attività rivolte ai giovani e all’informazione culturale sui prodotti e le attività di Bottega. Il servizio civile permette loro di aiutarci a rendere possibili e sostenibili i nostri progetti, prepara i cooperanti al mondo del lavoro e li mette a contatto con una realtà che cambierà la loro vita e può ispirare la loro vita quotidiana e la loro carriera. Non è raro infatti che i nostri cooperanti di servizio civile scelgano poi di focalizzare i loro studi sui temi della sostenibilità o dell’istruzione, o ancora che diventino soci e consumatori AltroMercato: conoscere la filiera fa di loro non solo i migliori testimonial, ma anche i migliori sostenitori della nostra causa.

Inoltre a fianco di Bottega Solidale ci sono anche altre volontari non a progetto, persone come te che hanno scelto di dedicare qualche ora del loro tempo ai progetti della cooperativa o al lavoro in negozio, affiancando i nostri dipendenti e consigliando i clienti nei loro acquisti. Alcuni restano con noi tutto l’anno, altri invece ci sostengono in periodi particolari, come il Natale. Sotto le feste infatti accogliamo volentieri chiunque voglia impiegarsi come “elfo” e darci una mano con pacchi, pacchetti e pacchettini. Un gesto che non sostiene solo la nostra cooperativa, ma soprattutto i progetti che questa appoggia in Italia e nel mondo: la serigrafia carceraria di Marassi, i prodotti delle cooperative estere, quelli dei progetti italiani…

Possiamo cambiare il mondo solo grazie alle vostre scelte. Come consumatori, certo, ma anche come cittadini consapevoli e volenterosi. Vi aspettiamo.