Servizio Civile Universale: una scelta che cambia il mondo

Fino al 15 Febbraio 2024, alle ore 14:00, puoi chiedere di entrare a far parte della rete Servizio Civile Universale di Altromercato. Una famiglia di 35 enti in 68 sedi in Italia che non vede l’ora di conoscerti per cambiare il mondo insieme.

Sta arrivando il periodo in cui si fanno buoni propositi e progetti per l’anno nuovo. Chi si iscrive in palestra (e giura di tornarci frequentemente) chi scarica app di incontri e chi invece…cerca la propria strada. Forse anche tu, che stai leggendo questo articolo, sei un giovane indeciso sul proprio futuro?

Ecco un percorso a cui forse non hai ancora pensato, ma che ti permette di allargare i tuoi orizzonti, metterti alla prova e fare la tua parte, concreta e tangibile, per cambiare il mondo. Si chiama Servizio Civile.

La Bottega Solidale: chi siamo?

Negli anni ‘90 nel mondo inizia una nuova epoca di rivoluzioni e proteste, in cui i giovani – proprio come te e i tuoi coetanei –  chiedono nuove vie di sviluppo economico che non escludano progetti di pace e cooperazione. È in questo periodo che nascono realtà come quella in cui ti proponiamo di impegnarti. È il 1988 infatti l’anno in cui tre ragazzi infatti decidono di creare un punto di riferimento del commercio equo in Italia, per sostenere Uciri (un’organizzazione di produttori di caffé bio in Messico). Negli anni questa organizzazione nata da un ideale si allarga, coinvolge altri giovani che fanno rete tra loro. Un sogno collettivo che oggi conta 91 soci e 140 organizzazioni partner in oltre 40 Paesi nel mondo: il sogno di quei tre ragazzi, diventato poi rete di commercio equo e non solo, si chiama Altromercato.

È invece a Genova che, nel 1990, nasce l’associazione di commercio equo e solidale La Bottega Solidale, che nel 1995 diventerà cooperativa. La nostra storia continua ancora oggi, a 30 anni di distanza, attraverso progetti che ci portano in giro per il mondo, dietro le sbarre del carcere di Marassi, nei vicoli della Città Vecchia dove fiorisce la rete dei nostri partner locali. Una storia di cui, ora, puoi fare parte.

Il nostro impegno

Lo scopo di La Bottega Solidale è creare informazione, con eventi pubblici ma anche col dialogo con i clienti, per promuovere un’economia più rispettosa e giusta. Vogliamo rivoluzionare il paradigma del “consumo, quindi sono”, in diversi modi: informare i cittadini delle alternative possibili; promuovere la cultura del riuso e del consumo consapevole contro quella dello spreco; offrire prodotti che sono pagati il giusto prezzo, che sostengono comunità in aree di crisi e che sono creati rispettando l’ambiente e la natura. 

Oggi siamo una realtà che conta tre punti vendita nel genovesato. Abbiamo allargato i nostri obiettivi e il nostro impegno non solo al mondo, ma anche alle realtà più fragili del nostro territorio: da chi produce in modo etico e giusto opponendosi alla logica di violenza della mafia e del caporalato, a chi in un carcere cerca una via di riscatto mettendosi alla prova con un mestiere.

E tu, cosa puoi fare?

La Bottega Solidale cerca persone come te, alla ricerca di un proprio percorso personale che li renda anche parte di un cambiamento collettivo.

Nelle nostre botteghe potrai imparare di più su filiere di prodotti che magari hai già conosciuto sugli scaffali del supermercato, ma di cui non conoscevi la storia. Potrai essere tu stess* il tramite per creare cultura, spiegando ai clienti l’incredibile viaggio compiuto da questi prodotti per arrivare nei nostri empori. Potrai metterti alla prova anche con la comunicazione degli eventi, sperimentando un modo consapevole e corretto di usare i social media. O ancora, potrai conoscere la realtà del carcere dove lavorano i detenuti, o raccontare a chi è più giovane di te, i ragazzi di licei e scuole genovesi, cos’è il mercato equosolidale e perché può fare davvero la differenza.

Quello che ti proponiamo è un’esperienza che ti permette sì di metterti all’opera, ma anche di imparare tanto sul mondo che ti circonda e di arricchirlo, proponendoci le tue idee e creando un valore aggiunto di conoscenza. Inoltre grazie a un orario ridotto (25 ore a settimana) potrai fare tutto questo senza rinunciare a perseguire i tuoi sogni, come ad esempio la tua carriera universitaria.

Non ci siamo solo noi: sono ben 35 enti in 68 sedi in tutta Italia i nostri partner che cercano te e altri 85 giovani volenterosi per cambiare il mondo; è la rete di Servizio Civile Universale Altromercato, di cui noi siamo capofila. Se hai tra i 18 e i 28 anni, leggi di più a questo link per scoprire tutti i dettagli del bando. Inoltra la tua candidatura, e al colloquio conoscitivo saremo noi a indirizzati verso il ruolo che ti permetterà di mostrare al meglio le tue capacità.

Fai una scelta per cambiare la tua vita e il tuo pianeta: scegli il Servizio Civile Universale.